Programma Eventi 2022



"RETROKIT COMPUTER"

Giovedì 24 Febbraio 2022
Retrokit Computer

Mai come negli ultimi anni si è assistito a un ritorno di interesse non solo per le origini dell'informatica personale ma anche per le tecnologie stesse che l'hanno permessa e sviluppata. Appassionati di tutto il mondo si cimentano nella riproduzione di computer d'epoca o con la creazione di computer nuovi: tutti rigorosamente basati sulle tecnologie disponibili negli anni '70 e '80, al più in versioni di recente produzione.
Durante questa serata associativa daremo evidenza ad alcuni di questi, più o meno facilmente realizzabili a casa e di grande interesse dal punto di vista educativo.
Ci occuperemo della replica del COSMAC ELF, del progetto MyCPU e dell'incredibile Megatron, non mancando di citare molti alti progetti interessanti (e un po' folli).
Vi aspettiamo numerosi sul nostro gruppo Facebook, non mancate!



"I SISTEMI MULTIMEDIALI DA SALOTTO"

Giovedì 29 Aprile 2022
I sistemi multimediali da salotto

Molte decadi sono ormai passate da quando il televisore si è fatto largo nei salotti di tutto il mondo.
Il successivo arrivo dei sistemi di videoregistrazione ha contribuito a cementarne l’importanza, per accontentare un pubblico sempre più esigente. Quale sarebbe stato il prossimo passo? Come poteva evolversi ulteriormente il nostro modo di rapportarci con l’intrattenimento da salotto?
Ripercorriamo insieme l’evoluzione dei sistemi multimediali, dai fallimenti di ieri ai successi di oggi.
Vi aspettiamo numerosi sul nostro gruppo Facebook, non mancate!



"LE GENIALI INVENZIONI DI CLIVE SINCLAIR"

Venerdì 10 Giugno 2022
Le geniali invenzioni di Clive Sinclair

Clive Sinclair e lo ZX Spectrum costituiscono un binomio noto alla stragrande maggioranza degli appassionati di computer.
Ma in questo ideale percorso, scopriremo che Sinclair si è occupato anche di altro e non solo di computer. Non è esagerato considerarlo l’archetipo dell’imprenditore visionario, un genio diventato imprenditore per necessità, che ha continuamente trasformato le proprie aziende, partendo dall’elettronica di consumo fino ad arrivare alle biciclette, elettriche e no.
Per tutta la vita, Clive Sinclair ha cercato di rendere i suoi prodotti accessibili a un vasto pubblico. Alcuni suoi prodotti erano venduti anche in kit (una strategia per attirare i compratori con prezzi più bassi). Non sempre le cose sono andate bene e Sinclair ha dovuto affrontare anche clamorosi insuccessi. Ma ha sempre reagito, presentando prodotti geniali e innovativi, che gli sono valsi il titolo di Sir e l'affettuoso soprannome di "Zio Clive".
Vi aspettiamo numerosi sul nostro gruppo Facebook, non mancate!

Privacy Policy