Firenze Vintage Bit - La manifestazione

Il Firenze Vintage Bit è una manifestazione amatoriale, gratuita e non a scopo di lucro, di computer e console dell'epoca fino agli anni '90 che ogni anno a Novembre si svolge a Lastra a Signa (dal 2023 a Signa), a pochi chilometri da Firenze.

La manifestazione dura un intero fine settimana. Il sabato è dedicato ai soli espositori, la domenica invece è aperta al pubblico e l'ingresso è gratuito.

Lo scopo della manifestazione è quella di far divertire sia gli stessi espositori, che il pubblico di tutte le età, mostrando loro quei computer che hanno fatto la storia dell'informatica in Italia e nel resto del mondo.

Si inizia il sabato mattina. Gli espositori portano i loro computer e le loro console e preparano i tavoli. Collegano monitor, stampanti, disk drive e registratori. Verificano tutti i collegamenti e i cablaggi. Premono gli interruttori e le «CPU» si scaldano. I computer si accendono e il Firenze Vintage Bit ha inizio.

Dopo tanti anni di manifestazione gli espositori si conoscono un po' tutti ed è l'occasione per ricordare i bei tempi passati quando il mondo dell'informatica era sconosciuto e compreso da pochi.
Durante il sabato giocano, provano computer di altri espositori che non hanno mai posseduto e che sognavano di provare almeno una volta, discutono degli acquisti fatti durante l'anno e dei computer recuperati e rimessi in funzione. Si danno consigli per riparazioni e software, si entra nel dettaglio, si scambiano opinioni e non mancano mai le famose discussioni «il mio computer è migliore del tuo e adesso ti faccio vedere cosa sa fare!!!»
Per un giorno, si torna ai «vecchi tempi», quando gli 8 bit era la quotidianità e i 16 erano roba da fantascienza. Per un giorno si torna al passato.

La domenica invece è dedicata al pubblico di tutte le età.
Bambini e adolescenti ammirano e provano queste macchine cercando di capire come questi «fossili tecnologici» si siano evoluti in smartphone e tablet. Molte volte sono gli stessi nonni e padri a spiegare loro quel lontano mondo degli anni '80.
Il pubblico può giocare, provare computer e fare domande agli stessi espositori che sono sempre contenti di rispondere alle persone interessate. Il pubblico può imparare tante cose divertendosi.
Ma il Firenze Vintage Bit non si ferma alla sola esposizione, infatti ogni anno viene deciso un «tema», un argomento da approfondire. Non si scende mai nel dettaglio, e la piccola conferenza , della durata di 45 minuti circa, è sempre divertente e comprensibile a tutti.

Due giorni di retrocomputer, giochi, musica e tanta informatica.

Questo è il Firenze Vintage Bit.

EDIZIONI PRECEDENTI

FVB2022
FVB2021
FVB2020
FVB2019
FVB2018
FVB2017
FVB2016
FVB2015
FVB2014
FVB2013
FVB2012
FVB2011
FVB2010
FVB2009

Privacy Policy