Programma Eventi 2020



"CARNEVALE 8 BIT"

Domenica 23 Febbraio 2020
Carnevale 8 bit

Anche quest'anno la nostra associazione sarà presente al Carnevale di S.Mauro a Signa (accanto alla nostra sede) nella giornata di domenica 23 febbraio, con una esposizione interattiva di retrocomputer e retroconsole, per far giocare grandi e piccoli ai gloriosi game anni '80. Vi aspettiamo numerosi.



"LASER GAMES"

Venerdì 27 Marzo 2020
Laser games

I Laserdisk Game o semplicemente Laser Games, nascono e si diffondono negli anni '80, così come arrivarono in gran velocità allo stesso modo scomparvero da un anno all'altro. Insieme all'amico Igor Maggiorelli appassionato ed esperto di questi hardware, scopriremo la storia di questo innovativo sistema da gioco.
Il tutto sarà raccontato in modo divertente e professionale solo come noi del Firenze Vintage Bit sappiamo fare.

Vi aspettiamo.



"LM80C Color Computer"

Venerdì 10 Luglio 2020
LM80C

Un home computer interamente pensato, progettato e realizzato in casa con grande passione dal nostro ospite Leonardo Miliani. Esposto all'ultima edizione di FVB ha ottenuto un grande interesse tra i partecipanti alla manifestazione, i quali in molti si sono chiesti: ma come è stato realizzato? Ebbene in questo nostro nuovo evento il suo stesso creatore ci svelerà tutti i retroscena della sua realizzazione.

Vi aspettiamo sul nostro canale Facebook.



"LASER GAMES"

Venerdì 18 Settembre 2020
Laser Games

I Laserdisk Game o più semplicemente Laser Games, nascono e si diffondono negli anni '80, così come arrivarono in gran velocità allo stesso modo scomparvero da un anno all'altro. Questo fallimento, se così lo vogliamo chiamare, insegnò all'industria videoludica che la grafica e il sound non è tutto se la giocabilità e soprattutto la longevità sono pressochè nulle. Scopriamo tutti i pregi e difetti di questo sistema innovativo per quegli anni insieme all'amico Igor Maggiorelli.

Vi aspettiamo per la diretta streaming sul nostro canale Facebook.



"L'INFORMATICA DI CHERNOBYL"

Venerdì 23 Ottobre 2020
L'Informatica di Chernobyl

È la notte del 26 aprile 1986. Nella centrale atomica di Chernobyl, in Ucraina, esplode un reattore: inizia il più grande disastro nucleare della Storia civile. In questo singolare evento associativo curato da Massimo Belardi analizzeremo quali erano i computer alle origini di questo disastro.

Vi aspettiamo per la diretta streaming sul nostro canale Facebook.



"FIRENZE VINTAGE BIT 2020"

Domenica 29 Novembre 2020
Firenze Vintage Bit 2020

Edizione esclusivamente tutta online quella di quest'anno per il Firenze Vintage Bit 2020, che accoglierà gli espositori in una sorta di tour virtuale interattivo tra le stanze-stand (virtual-rooms). Come tutti gli anni ci sarà anche la conferenza a tema.

Vi aspettiamo per questa 12° edizione accessibile direttamente da questo sito.



"CORREVA L'ANNO 1980"

Lunedì 28 Dicembre 2020
Correva l'anno 1980

Concludiamo per quest'anno la serie dei nostri incontri mensili, come di consuetudine con la serie CORREVA L'ANNO che in questo evento conterrà gli eventi più significativi che hanno segnato il 1980 raccontati dai nostri amici Luca Cusani e Massimo Belardi.

Vi aspettiamo per la diretta streaming sul nostro canale Facebook.

Privacy Policy