Programma della manifestazione

La pandemia da Covid-19 ha stravolto libertà e abitudini che ciascuno di noi dava per scontate.
Molti stanno soffrendo (o hanno sofferto) la malattia e/o la dolorosa perdita di un proprio caro.
Altri sono impegnati, con tutte le loro forze possibili, per assicurare alla collettività cure indispensabili e servizi funzionanti.
Questa dodicesima edizione del Firenze Vintage (manifestazione nata nel 2009 da una idea di Walter Pugi e realizzata insieme a Maurizio Morandi) non si terrà nella consueta location di Lastra a Signa (FI) presso lo storico "Spedale di Sant’Antonio".
Seguendo il luminoso esempio di chi non si è arreso di fronte alle avversità, è stato deciso di organizzare una edizione "on-line", sfruttando le possibilità di connessione in video-conferenza offerta da un appropriato software.
Nonostante le restrizioni causate dalla seconda ondata della pandemia, sarà possibile riunire nuovamente (per l'edizione 2020) gli appassionati di retrocomputing, retrogaming e di storia dell’Informatica.
Domenica 29 Novembre 2020, il Firenze Vintage Bit avrà ufficialmente inizio e tutti coloro che sono interessati potranno accedere tramite questo sito (l'esatto URL sarà divulgato la mattina stessa), potranno collegarsi in video-conferenza con l'espositore scelto, cliccando sulla postazione a lui riservata. L'espositore mostrerà i propri cimeli collegato dalla propria abitazione e potrà dare tutte le informazioni richieste.
L'orario di partecipazione sarà dalle 10:00 alle 13:00 e più tardi dalle 14:30 alle 18:00.
Il tema proposto per l'edizione 2020 saranno i Videogiochi da Bar (detti anche coin-op). La conferenza sarà tenuta in diretta dal nostro "ludologo" (esperto di giochi) Federico. La competenza di Federico non mancherà di suscitare ricordi e nostalgie dell'epopea delle sale giochi. Grande rilievo sarà dato anche ai giochi più famosi che sono stati riproposti in versioni adatte a girare sui modelli più venduti di home computer. Inoltre quest'anno ricorrerà il 60° anniversario della fondazione della SEGA (Service Games) la rinomata casa giapponese di videogiochi.
Senza dubbio, il Firenze Vintage Bit sarà una grande festa, organizzata da Associazione Firenze Vintage Bit Onlus, per gli appassionati ed i curiosi che desiderano rivivere la storia dei computer e delle console che hanno fatto parte delle nostre vite.
Si ringrazia sempre il Comune di Lastra a Signa e l'Assessorato alla Cultura perché in condizioni normali avrebbero assicurato il patrocinio e la concessione delle aree per l'esposizione. Si ringraziano tutti gli amici ed appassionati per l'incoraggiamento ad organizzare ogni anno questo evento.
A tutti coloro che quest'anno si collegheranno da lontano con gli espositori, l'invito a visitare di persona la piccola ma operosa comunità di Lastra a Signa in occasione delle prossime edizioni del Firenze Vintage Bit.

Come si svolge la manifestazione

Domenica 29: Ore 10,00 Apertura al pubblico. La mattina sarà dedicata a mostrare e provare le varie configurazioni ai visitatori;
Ore 11,00 Conferenza a tema: In origine era il Coin-OP, a cura di Federico Gori (Tavolo 7);
Ore 13,00 Pausa pranzo (facoltativa);
Ore 14,30 Ripresa delle attività con gli espositori;
Ore 18,00 Termine manifestazione.

Dove si svolge l'evento

La manifestazione di FVB2020 si svolgerà esclusivamente in maniera virtuale con collegamento on-line, l'accesso potrà essere fatto da questa sezione del sito tramite la voce ENTRA AL FVB 2020 nel menu laterale sinistro.

Privacy Policy