Programma della manifestazione

Nintendo Mini Nes e Snes, Atari Flashback, Sega Megadrive Classic, Retropie, C64 mini, questi sono solo alcuni dei prodotti che sono usciti negli ultimi tempi e che con il loro effetto nostalgico hanno riportato in auge i videogiochi e la cultura degli anni 80 e 90. Quando, nel 2009, abbiamo organizzato il primo Firenze Vintage Bit non ci saremmo mai aspettati che il mondo del retrogaming e del retrocomputing si sarebbe evoluto fino a diventare una moda anche tra i giovani di oggi.
Con il passare degli anni e grazie al nostro impegno, questa manifestazione è diventata sempre più grande più conosciuta e quella che una volta era solo una passione di pochi, oggi è diventata una passione di molti.
Quest’anno il Firenze Vintage Bit compie i suoi primi 10 anni , ed è un traguardo importante per noi, e vogliamo festeggiare questo “compleanno” insieme a voi.
Analizzeremo i nuovi prodotti, gli eventi e le curiosità che hanno caratterizzato quest’ultimo decennio. Rimarrete sorpresi da come si sono moltiplicati gli emulatori, evolute le schede per il Retrogaming, inventate console virtuali e di come non sia più facile trovare un buon vecchio Home Computer ad un prezzo decente!!!
Ma non finisce qua. Per i nostri 10 anni ci siamo fatti un regalo speciale. Quest’anno avremo il piacere di ospitare la replica dell’AGC, il computer che andò sulla Luna.
Dopo tanto studio e una lunga ricerca, il suo creatore ci porta questa meravigliosa macchina costruita con i metodi di 50 anni fa. L’AGC fu il computer delle missioni APOLLO che ha fatto la storia dell’umanità ma che per qualche ragione non ha ancora trovato “spazio” nella letteratura di retrocomputing al di fuori degli appassionati di astronautica.
Noi del Firenze Vintage Bit vogliamo essere tra i primi a dargli quello “Spazio” che si merita.
Naturalmente faranno da cornice i classici Home Computers di sempre come i Commodore, i Sinclair,gli MSX, gli Apple, ATARI, Sega, Nintendo, Acorn, IBM, SHARP e tutti rigorosamente accesi e da provare per il nostro pubblico.
Come di consueto la manifestazione si svolgerà in due giorni, Sabato e Domenica. Il Sabato sarà dedicato ai soli espositori, che allestiranno le proprie postazioni con i computer e le console dell'epoca, mentre la Domenica la manifestazione sarà aperta anche al pubblico con ingresso libero.
Nella giornata di Domenica mattina si terrà la conferenza a tema " 10 anni di Firenze Vintage Bit" e nel pomeriggio si terra la conferenza “Il computer che volo’ sulla Luna”
Si ringrazia il Comune di Lastra a Signa e l'Assessorato alla Cultura per il patrocinio e tutti gli amici ed appassionati che ci incoraggiano ad organizzare ogni anno questo evento.

Come si svolge la manifestazione

Sabato 24: Ore 09,00 Apertura riservata ai soli espositori. Sarà possibile allestire i propri tavoli, provare le macchine ma soprattutto ritrovarsi tra noi appassionati per scambio idee, commenti novità dal mondo del retrocomputer. Pranzo libero;
Ore 19,30 Cena tutti insieme presso una vicino e caratteristico locale toscano;
     
Domenica 25: Ore 09,00 Apertura al pubblico. La mattina sarà dedicata a mostrare e provare le varie configurazioni ai visitatori;
Ore 09,45 Discorso di benvenuto da parte degli organizzatori;
Ore 11,00 Conferenza a tema "10 anni di retrocomputer";
Ore 13,00 Pausa pranzo con menu di piatti tipici toscani (prenotarsi);
Ore 14,30 Conferenza a tema "AGC, il computer che andò sulla Luna";
Ore 18,00 Chiusura manifestazione.


IMPORTANTE!! I visitatori alla manifestazione che volessero rimanere a pranzo con noi la Domenica, sono invitati gentilmente a prenotarsi inviando una Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. alla nostra organizzazione. Per ragioni logistiche non garantiamo i posti senza la prenotazione, grazie.

Dove si svolge l'evento

La manifestazione di FVB2018 si svolgerà presso i locali dell'antico "Spedale di Sant'Antonio" di Lastra a Signa (FI) Via Dante Alighieri 34, all'interno di tre grandi saloni appositamente attrezzati e posti al piano terra.

I saloni allestiti durante l'edizione di Firenze Vintage Bit 2014.

                        

I saloni allestiti durante l'edizione di Firenze Vintage Bit 2014.

Visualizzazione ingrandita della mappa
L'esterno dell'antico "Spedale di Sant'Antonio" visto con Google StreetView.

Privacy Policy