×

Attenzione

Joomla\CMS\Filesystem\Folder::create: Non è stato possibile creare la cartellaPath: /web

Programma della manifestazione

Cinquanta anni sono passati da quello storico momento del 1969, dove l’uomo camminò per la prima volta sulla superficie lunare, grazie all’uso di innovative tecnologie, che oggi sono diventate preistoriche. Eppure, all’epoca, 152 kByte complessivi di memoria ed una frequenza di calcolo da 2 MHz permisero di coordinare il flusso di dati per il sistema di navigazione dell’Apollo 11. La missione Apollo rese possibile non soltanto approdare fisicamente sulla Luna, ma contribuì a cambiare, attraverso il messaggio che portava, la mente dell’umanità.
Per una strana coincidenza con il numero della navetta Apollo del 1969, arriva l’undicesima edizione del Firenze Vintage Bit, manifestazione nata nel 2009 da una idea di Walter Pugi e realizzata insieme a Maurizio Morandi, che anche quest’anno si terrà nel comune di Lastra a Signa (FI). Domenica 24 Novembre apriremo nuovamente le porte dello storico “Spedale di Sant’Antonio”, per riunire gli appassionati di retrocomputing, retrogaming e di storia dell’informatica.
Per gli espositori, la manifestazione inizierà, come di consueto, il sabato mattina. Oltre ad allestire le postazioni, la giornata è essenziale come occasione di ritrovo, sia per scambiare pareri ed opinioni, sia per approfondire la passione che ci unisce. E’ una bella occasione per conoscere anche settori diversi da quello di riferimento di ogni singolo espositore, in un clima tranquillo, scherzoso ed informale. La sera poi è prevista una cena insieme.
La domenica mattina il Firenze Vintage Bit ha ufficialmente inizio e si apriranno al pubblico le porte del Sant’Antonio, che rimarranno aperte fino al tardo pomeriggio con una pausa per l'ora di pranzo.
Sempre la mattina celebreremo insieme il cinquantesimo anniversario dell’allunaggio, grazie alla conferenza “50 anni di giochi lunari”, tenuta dal nostro Federico Gori, che racconterà l’evoluzione delle scorribande video ludiche sul nostro satellite naturale.
Nel primo pomeriggio Leonardo Miliani ci parlerà della costruzione del suo computer personale, ovvero un sistema ad 8 bit totalmente progettato da lui, chiamato LM80C (Leonardo Miliani 80 Color). Se volete saperne di più, potete dare un’occhiata al suo ottimo canale Youtube, dove troverete video ottimamente realizzati e ben spiegati che raccontano l’evoluzione del progetto.
A metà pomeriggio ci sarà la terza conferenza, curata dal professor Giovanni Cignoni dell'Università di Pisa, che racconterà la storia dei primi cinquanta anni del corso di laurea in Scienze dell'Informazione.
Che cos’è quindi il Firenze Vintage Bit? E’ una grande festa, organizzata da Associazione Firenze Vintage Bit Onlus, per gli appassionati ed i curiosi che desiderano rivivere la storia dei computer e delle console che ci accompagnano fino dall’infanzia.
Si ringrazia il Comune di Lastra a Signa e l'Assessorato alla Cultura per il patrocinio e tutti gli amici ed appassionati che ci incoraggiano ad organizzare ogni anno questo evento.

Come si svolge la manifestazione

Sabato 23: Ore 09,00 Apertura riservata ai soli espositori. Sarà possibile allestire i propri tavoli, provare le macchine ma soprattutto ritrovarsi tra noi appassionati per scambio idee, commenti novità dal mondo del retrocomputer. Pranzo libero;
Ore 19,30 Cena tutti insieme presso una vicino e caratteristico locale toscano;
     
Domenica 24: Ore 09,00 Apertura al pubblico. La mattina sarà dedicata a mostrare e provare le varie configurazioni ai visitatori;
Ore 09,45 Discorso di benvenuto da parte degli organizzatori;
Ore 10,30 Conferenza a tema: 50 anni di giochi lunari, a cura di Federico Gori;
Ore 13,00 Pausa pranzo con menu di piatti tipici toscani (prenotarsi);
Ore 15,00 Conferenza a tema: LM80C, a cura di Leonardo Miliani;
Ore 16,30 Conferenza a tema: 50 anni del corso di laurea in Scienze dell'Informazione, a cura di Giovanni Cignoni;
Ore 18,00 Termine manifestazione.


IMPORTANTE!! I visitatori alla manifestazione che volessero rimanere a pranzo con noi la Domenica, sono invitati gentilmente a prenotarsi inviando una Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. alla nostra organizzazione. Per ragioni logistiche non garantiamo i posti senza la prenotazione, grazie.

Dove si svolge l'evento

La manifestazione di FVB2019 si svolgerà presso i locali dell'antico "Spedale di Sant'Antonio" di Lastra a Signa (FI) Via Dante Alighieri 34, all'interno di tre grandi saloni appositamente attrezzati e posti al piano terra.

I saloni allestiti durante l'edizione di Firenze Vintage Bit 2014.

                        

I saloni allestiti durante l'edizione di Firenze Vintage Bit 2014.

Visualizzazione ingrandita della mappa
L'esterno dell'antico "Spedale di Sant'Antonio" visto con Google StreetView.

Privacy Policy