Programma della manifestazione

Stampanti, monitor, modem, plotter, joystick, paddles, tavolette grafiche, registratori, disk drives, mouse e tante altre periferiche sono il tema del 2016.
Negli anni '80 gli Home Computer erano composti da una tastiera, un microprocessore, un po' di memoria ed una serie di uscite input/output, il tutto assemblato con poche viti e qualche cablaggio.
Le periferiche di base erano il joystick ed il registratore. Tutte le altre erano considerate superflue e terribilmente costose.
In questa ottava edizione del Firenze Vintage Bit vi daremo la possibilità di testare e divertirvi con le periferiche degli anni '80 e '90. Sarà interessante notare come alcune di esse si siano evolute e vengano usate regolarmente ancora oggi, mentre altre siano diventate obsolete ed un lontano ricordo.
Come di consueto la manifestazione si svolgerà in due giorni, Sabato e Domenica.
Il Sabato sarà dedicato ai soli espositori, che allestiranno i loro computer e le loro periferiche «ultimo modello», mentre la Domenica la manifestazione sarà aperta anche al pubblico con ingresso libero.
Nella giornata di Domenica si terrà la conferenza a tema «Le periferiche» e successivamente i "Ready To Play Orchestra" suoneranno per noi, inoltre gli espositori ci daranno la possibilità di fare un salto indietro nel tempo e di provare i loro computer.
Si ringrazia il Comune di Lastra a Signa e l'Assessorato alla Cultura per il patrocinio e tutti gli amici ed appassionati che ci incoraggiano ad organizzare ogni anno questo evento.

Come si svolge la manifestazione

Sabato 26: Ore 09:00 Apertura riservata ai soli espositori. Sarà possibile allestire i propri tavoli, provare le macchine ma soprattutto ritrovarsi tra noi appassionati per scambio idee, commenti novità dal mondo del retrocomputer. Pranzo libero;
Ore 19:30 Cena tutti insieme presso una vicino e caratteristico locale toscano;
     
Domenica 27: Ore 09:30 Apertura al pubblico. La mattina sarà dedicata a mostrare le varie configurazioni ai visitatori;
Ore 09:45 Discorso di benvenuto da parte degli organizzatori;
Ore 11:00 Conferenza a tema "Le Periferiche";
Ore 13:00 Pausa pranzo con menu di piatti tipici toscani (prenotarsi);
Ore 14:30 Esibizione di periferiche "particolari";
Ore 16:00 Concerto Live della Ready To Play Orchestra;
Ore 19:00 Chiusura manifestazione.


IMPORTANTE!! I visitatori alla manifestazione che volessero rimanere a pranzo con noi la Domenica, sono invitati gentilmente a prenotarsi inviando una Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. alla nostra organizzazione. Per ragioni logistiche non garantiamo i posti senza la prenotazione, grazie.

Dove si svolge l'evento

La manifestazione di FVB2018 si svolgerà presso i locali dell'antico "Spedale di Sant'Antonio" di Lastra a Signa (FI) Via Dante Alighieri 34, all'interno di tre grandi saloni appositamente attrezzati e posti al piano terra.

I saloni allestiti durante l'edizione di Firenze Vintage Bit 2014.

                        

I saloni allestiti durante l'edizione di Firenze Vintage Bit 2014.

Visualizzazione ingrandita della mappa
L'esterno dell'antico "Spedale di Sant'Antonio" visto con Google StreetView.

Privacy Policy