Firenze Vintage Bit al JagFest 2017 (Forlì 14-15.10.2017)

Pubblicato: Martedì, 31 Ottobre 2017 Scritto da Giorgio Alduini

Anche quest'anno sono tornato al Jagfest, o Italian Atari Jaguar Fest per citarne il nome completo.
Questa mostra, nata prima all'estero come raduno di appassionati dell'ultima console di casa Atari, arrivò in Italia nel 2008. Fu Marco Pasquali, titolare insieme al fratello Roberto del negozio Brain Fusion di Forlì, a volerla. Alla mostra partecipai anch'io: ero poco più che ventenne e ci andai insieme a mio padre. Fu un’esperienza fantastica, la prima in questo settore; scoprii macchine misteriose di cui non avevo mai sentito parlare, e da lì decisi di approfondire quei sistemi.
Da lì nasce in buona parte la mia passione per le console ed i computer di nicchia, per cui devo molto a questi amici di Forlì.
Quando, a tre anni di distanza dall'ultimo Jagfest, sono stato chiamato per partecipare, e per la prima volta come espositore, sono stato subito pronto a rispondere all'appello. Insieme al mio fido Philips CD-i ed al Commodore CDTV sono andato con grande gioia a Forlì. L’evento, che si è tenuto sabato 15 e domenica 16 Ottobre, è stata l’occasione per incontrare vecchi amici, fare nuove conoscenze e giocare con sistemi davvero di nicchia, compresi computer particolarissimi come il Camputers Lynx ed il Tomy Pyuta.
Quindi cos'è il Jagfest?
E’ una mostra dove si possono provare sistemi di ogni tipo e dove viene dato spazio alle macchine particolari, quelle che di solito non si vedono nelle convention o nelle fiere di retrogames.
E’ un luogo di incontro per appassionati di ogni età, semplice e diretto, senza nessun aspetto commerciale connesso.
E’ un evento dove non ci sono rivalità su chi ha i sistemi più rari e non si compete per nessun primato (e fidatevi che qui di cose di valore ce ne sono davvero).
In definitiva un’esperienza bellissima e la conferma di quanto queste persone siano di incredibile valore. Chiaramente a tutti ho parlato del Vintage Bit e li ho invitati, sono sicuro che qualche adesione la raccoglieremo.

A presto

Federico Gori

Visite: 1083