Firenze Vintage Bit
la manifestazione



Il Firenze Vintage Bit è una manifestazione amatoriale, gratuita e non a scopo di lucro, di computer e console dell'epoca che ogni anno a Novembre si svolge a Lastra a Signa, a pochi chilometri da Firenze.

La manifestazione dura un intero fine settimana. Il sabato è dedicato ai soli espositori, la domenica invece è aperta al pubblico e l'ingresso è gratuito.

Lo scopo della manifestazione è quella di far divertire sia gli stessi espositori, che il pubblico di tutte le età, mostrando loro quei computer che hanno fatto la storia dell'informatica in Italia e nel resto del mondo.

Si inizia il sabato mattina. Gli espositori portano i loro computer e le loro console e preparano i tavoli. Collegano monitor, stampanti, disk drive e registratori. Verificano tutti i collegamenti e i cablaggi. Premono gli interruttori e le «CPU» si scaldano. I computer si accendono e il Firenze Vintage Bit ha inizio.

Dopo tanti anni di manifestazione gli espositori si conoscono un pò tutti ed è l'occasione per ricordare i bei tempi passati quando il mondo dell'informatica era sconosciuto e compreso da pochi.
Durante il sabato giocano, provano computer di altri espositori che non hanno mai posseduto e che sognavano di provare almeno una volta, discutono degli acquisti fatti durante l'anno e dei computer recuperati e rimessi in funzione. Si danno consigli per riparazioni e software, si entra nel dettaglio,si scambiano opinioni e non mancano mai le famose discussioni «il mio computer è migliore del tuo e adesso ti faccio vedere cosa sa fare!!!»
Per un giorno, si torna ai «vecchi tempi», quando gli 8 bit era la quotidianità e i 16 erano roba da fantascienza. Per un giorno si torna al passato.

La domenica invece è dedicata al pubblico di tutte le età.
Bambini e adolescenti ammirano e provano queste macchine cercando di capire come questi «fossili tecnologici» si siano evoluti in smartphone e tablet. Molte volte sono gli stessi nonni e padri a spiegare loro quel lontano mondo degli anni '80.
Il pubblico può giocare, provare computer e fare domande agli stessi espositori che sono sempre contenti di rispondere alle persone interessate. Il pubblico può imparare tante cose divertendosi.
Ma il Firenze Vintage Bit non si ferma alla sola esposizione, infatti ogni anno viene deciso un «tema», un argomento da approfondire. Non si scende mai nel dettaglio, e la piccola conferenza , della durata di 45 minuti circa, è sempre divertente e comprensibile a tutti.
Inoltre, l'orchestra dei «Ready to Play» contribuisce a rendere la manifestazione ancora più divertente, suonando dal vivo in chiave sinfonica le più belle musiche a 8 bit dei pià famosi videogiochi.

Due giorni di retrocomputer, giochi, musica e tanta informatica.

Questo è il Firenze Vintage Bit.