Programma 2018



Apple

Giovedì 18 Gennaio 2018
Apple

Di Apple e dei suoi prodotti è stato detto tutto e il contrario di tutto. Tutti i computer sono stati analizzati, criticati, osannati e cos'altro c'e' rimasto da raccontare? Forse non molto, ma noi del Firenze Vintage Bit abbiamo la fortuna di avere fra noi un "vero" appassionato di computer Apple, Robert Swiderski, che ci introdurrà al mondo Apple come non l'ha fatto mai nessuno. Vi aspettiamo.



Sformati Video

Venerdì 23 Febbraio 2018
Sformati Video

Federico Gori si prende una pausa dalla serie "Console Fallimentari 1 e 2" e decide di avventurarsi in una nuovo "filone", quello dei formati video. Alcuni di questi formati avranno successo, molti altri no. Insieme a lui vedremo cosa ci riservava il futuro.



Non solo 101

Giovedì 22 Marzo 2018
Non solo 101

Nel 1965 la Olivetti inventa il primo computer da tavolo, la 101, chiamata anche Perottina dal cognome dell'ingegnere che l'ha progettata. L'avventura della Olivetti nel mondo dell'informatica non finisce lì, anzi, andrà avanti per tanti altri anni con computer che daranno filo da torcere ai modelli americani. I "ragazzi" del Museo Tellini Dagomari di Prato tornano anche quest'anno con una conferenza dedicata proprio a quei computer "dimenticati". Vi aspettiamo.



L'8 bit de noattri

Domenica 22 Aprile 2018
L'8 bit de noattri

Basta con i giochini!! E' arrivata l'ora di fare sul serio. Costruisci il tuo computer!!! Ritorna "La Domenica insieme con il Firenze Vintage Bit" con la conferenza di Giorgio Alduini e Giovanni Cosi. Una giornata intera dedicata all'algebra dei microprocessori, e all'assemblaggio di un vero computer a 8 bit. Il computer de noattri.



Anatomia di un videogioco

Venerdì 18 Maggio 2018
Anatomia di un videogioco

Per noi del Firenze Vintage Bit realizzare un videogioco è l'espressione più alta della programmazione. Grafica, sonoro e intelligenza artificiale devono "girare" a ritmo di clock ed il giocatore non deve percepire nessun rallentamento, indipendentemente dal tipo di computer che verrà utilizzato Ma come funziona un videogioco? e da dove si inizia? Quali regole bisogna seguire? Saper programmare un videogioco è un vero e proprio mestiere e Walter Pugi ci spiegherà le regole di base da seguire.



Retro-Cineforum

Giovedì 21 Giugno 2018
RETRO-CINEFORUM

Steve Jobs vs Bill Gates, ovvero "I pirati della Silicon Valley". Tratto dal libro "Com'era verde Silicon Valley" di Paul Freiberger e Michael Swaine, il film TV racconta, in forma di cronaca romanzata, di come i giovani Steve Jobs e Bill Gates arrivarono a realizzare il sogno del personal computer, in una corsa che culmina nel 1984 con l'introduzione sul mercato dell'Apple Macintosh, e del seguente trionfo dei sistema operativo della Microsoft di Gates su quello della Apple di Jobs (Wikipedia). Dopo la visione ci aspettiamo da voi un acceso retrodibattito.