Programma della manifestazione

La quarta edizione di “Firenze Vintage Bit” coincide con il 30° anniversario di quella che si definisce l’esplosione informatica. Da un qualcosa esclusivamente disponibile solo a persone con elevate capacità tecnico scientifiche, si passò a un oggetto di consumo a disposizione di tutti. Nel 1982 infatti, accanto a M-20 Olivetti, PC Junior IBM, TI99/4 Texas Instrument e Dragon 32 inglese, videro la luce due computer che fecero epoca, il Commodore 64 e il Sinclair ZX Spectrum e con essi l'informatica entrò nelle nostre case. Anche per questo, pur con la presenza anche di altri strumenti, l’edizione 2012 sarà incentrata su quelle due macchine ed i visitatori, avranno la possibilità di vedere le novità hardware e software create con le tecnologie di oggi applicate su di esse.
Se la giornata del 1 Dicembre è riservata ai soli espositori, appassionati del mondo del retrocomputer, per la domenica 2 Dicembre è in programma una maratona, dalle 9.00 alle 19.00: possibilità di provare le macchine esposte, tuttora perfettamente funzionanti, conferenze su Sinclair ZX Spectrum e Commodore 64 e ancora tornei di videogames, intermezzi musicali e altro ancora, tutto legato al mondo di computer nati pochi decenni orsono, ma già "datati".
La manifestazione ideata nel 2009 da Walter Pugi e realizzata insieme a Maurizio Morandi, giunta alla 4 edizione e patrocinata quest'anno dal Comune di Lastra a Signa Assessorato alla Cultura.

Come si svolge la manifestazione

Sabato 1:

Ore 09,00 Apertura riservata ai soli espositori. Sarà possibile allestire i propri tavoli, provare le macchine ma soprattutto ritrovarsi tra noi appassionati per scambio idee, commenti novità dal mondo del retrocomputer. Pranzo libero;

Ore 19,30 Cena tutti insieme presso una pizzeria della zona;
     
Domenica 2:
Ore 09,00 Apertura al pubblico. La mattina sarà dedicata a mostrare le varie configurazioni ai visitatori;

Ore 09,15 Discorso di benvenuto da parte degli organizzatori;

Ore 10,00 Conferenza sul Sinclair ZX Spectrum;

Ore 11,00 Conferenza sul Commodore 64;

Ore 13,00 Pausa pranzo con menu di piatti tipici toscani (prenotarsi);

Ore 14,30 Torneo di videogames su ZX Spectrum (con importante premio al 1° classificato);

Ore 16,00 Torneo di videogames su Commodore 64 (con importante premio al 1° classificato);

Ore 19,00 Chiusura manifestazione.

Dove si svolge l'evento

La manifestazione di Firenze Vintage Bit 2012 si svolgerà presso i locali dell'antico "Spedale di Sant'Antonio" di Lastra a Signa (FI) Via Dante Alighieri 34, all'interno di tre grandi saloni appositamente attrezzati e posti al piano terra.

Visualizzazione ingrandita della mappa
L'esterno dell'antico "Spedale di Sant'Antonio" visto con Google StreetView.