Informazioni per gli espositori

Quali modelli di computer è possibile esporre:

Questa quarta edizione di Firenze Vintage Bit 2012 viene dedicata principalmente ai due Home Computer entrati nelle nostre case ad inizi anni '80, il Sinclair ZX Spectrum ed il suo antagonista Commodore 64.
Infatti ricorrono quest'anno 30 anni da quando nel lontano 1982 queste due machine fecero la loro apparizione nelle nostre case, dalle prime versioni alle più aggiornate fino alle nuove tecnologie hardware da applicare come periferiche di espansione, fondendo la tecnologia del passato con quella del presente.
Saranno allestiti due saloni distinti tra loro in quello che è il mondo dello ZX Spectrum, dalla prima versione a 16k ram di memoria fino a gli ultimi esemplari dotati di 128k ram e processore sonoro, e quello del Commodore 64, anche quì dalla prima versione fino a tutte le sua varianti più aggiornate. In oqnuna delle due sale si troveranno inoltre le ulteriori versioni di macchine che negli anni precedenti e successivi hanno fatto il mercato delle relative aziende Sinclair e Commodore, come il Sinclair ZX80 o il C16 il Vic20 e Amiga per la Commodore.
Naturalmente la manifestazione apre le porte come sempre anche a tutte le altre piattaforme della stessa epoca, come lo standard MSX al quale prese parte alla sua realizzazione anche la Microsoft, oppure la giovane società di Steve Jobs, la Apple Computer, con lo Apple II ed il Machintosh, e tutte le altre meno conosciute nel nostro paese ma che comunque hanno contribuito in quegli anni alla diffusione dell'informatica così detta "casalinga" anche in altri paesi, coniando il termine per queste macchine di "Home Computer".

Come si espone:

Per come è strutturato il tema della manifestazione, si invitano gli espositori a partecipare con le macchine relative ad un solo mondo, quindi o la sezione dedicata al Commodore oppure la sezione dedicata al Sinclair, questo per il motivo facilmente intuibile che i pezzi esposti verrebbero suddivisi tra le due sale. Un aspetto diverso è per chi vuole invece esporre materiale di altre piattaforme diverse a queste due (esempio MSX, Apple etc.) le quali verranno ripartite tra le due sale a tema esistenti.

Cosa è indispensabile portarsi:

Le sale che ospiteranno l'esposizione saranno appositamente attrezzate con tavoli, sedie, rete wireless per accesso ad internet, rete elettrica 220volts. Si invitano comunque gli espositori a portarsi delle prese multiple preferibilmente le cosi dette ciabatte e relativi cavi di collegamento e prolunghe.

La vendita del materiale:

Per motivi fiscali non è ammessa la vendita del materiale all'interno della manifestazione, ma solo lo scambio tra collezionisti.

Computer attuali ammessi:

La manifestazione è sul tema del retrocomputer quindi dovranno essere esposti solamente quei modelli di macchine considerati tali e comunque costruite negli anni '80 e '90, è vietato l'esposizione di console o personal computer attuali o che non rientrino nel tema della manifestazione. E' comunque consentito ad ogni espositore tenere al proprio tavolo un eventuale notebook o palmare per collegarsi ad internet, e comunque per il solo utilizzo relativo al tema della manifestazione.

I pasti:

Sabato sera verso le 19,30 ci recheremo tutti insieme in un vicino locale della zona per la cena.
Il pranzo della domenica sarà effettuato presso il rinomato ristorante "Antica Trattoria Sanesi" situato proprio davanti alla mostra, con menu di piatti tipici toscani, il prezzo del pranzo è di €25,00 bevande comprese, è obbligatorio prenotarsi al momento dell'iscrizione.

Pernottare sabato notte:

Al fine di rendere più facile ed economico il pernottamento ai pertecipanti, ci siamo prestati a trovare nelle vicinanze un albergo gradevole con il quale contrattare un prezzo scontato, è facilmente intuibile che questo sia possibile solo garantendo a questo albergo un numero minimo di prenotazioni, proprio per questo chi intende usufruire di questa agevolazione è invitato a renderlo presente tramite l'apposito form d'iscrizione come espositore. (Vedi elenco hotels)

In alternativa questi sono gli hotel più vicini alla manifestazione:
"Hotel Delfina***" http://www.hoteldelfina.com/ Via Roma (Largo Capitelloni) Signa (FI) Tel.055 8732232 Tel./Fax 055 876123 Email:posta@hoteldelfina.com
"Hotel I Cedri***" http://www.hotelicedri.it/ Via Pisana 595/A Scandicci (FI) Loc. Viottolone Tel.055 7221464 Email:info@hotelicedri.it
"Bed & Car" B&B http://www.bedandcar.travel/ Via Livornese, 134 (zona centro) Tel.055 8722120 Fax 055 8723555 Email:bedandcar@virgilio.it
"Dolce Notte" B&B http://www.dolcenotte.org/ Via dei Colli, 199 Signa (FI) Tel.055 8999356 Fax 055 8964025 Cell.340 1023160 Email:info@dolcenotte.org

E gli altri hotel disponibili delle edizioni precedenti:
"Hotel Centro***" Via Mariano Falcini (Piazza Fra' Ristoro) Campi Bisenzio (FI) Tel.055 8954001 E' il piu' vicino a Piazza Matteucci, ma la macchina va lasciata ad almeno 500mt causa centro storico chiuso;
"Hotel Bisenzio***" http://www.hotelbisenzio.com/ Via dei Confini 184 - Campi Bisenzo (FI) Tel.055 8951204;
"West Florence Hotel****" http://www.westflorencehotel.it/ Via Guinizelli Guido 15 - Campi Bisenzio (FI) Tel.055 8979158 Tel.055 8953488 Tel.055 8979625;
"Hotel Kristal***" http://www.hotelkristal.it/ Via Barberinese 109 - Campi Bisenzio (FI) Tel.055 890999.

Un tocco di finezza:

Per rendere l'esposizione più gradevole al pubblico, ad ogni espositore verranno consegnati dei cartellini intestati con il logo della manifestazione, dove andrà scritto il nome e le caratteristiche, da apporre accanto ad ogni oggetto esposto. Verrà inoltre consegnato ad ogni espositore il cartellino ESPOSITORE con il relativo nome e cognome ed il logo della manifestazione.

Sempre più grandi:

Questa edizione del Firenze Vintage Bit 2012 è organizzata con il Patrocinio del Comune di Lastra a Signa Assessorato alla Cultura.


Per partecipare come espositore compila il form d'iscrizione, ti aspettiamo!