L'evento di riferimento per i collezionisti di retrocomputer e gli appassionati di emulazione.

Tema: BUON COMPLEANNO SPECCY e C64
Data: Domenica 2 Dicembre 2012
Scritto da Ermanno Betori

E 4!!! Ebbene sì amici, siamo arrivati alla  quarta edizione!! Questo anno è speciale infatti 30 anni fa accadde una cosa impensata… 30 anni di storia. 30 anni di informatica. un salto di molte generazioni.
Ebbene sì, 30 anni fa’, anno 1982 nel mondo si ebbe l’esplosione informatica. Da un qualcosa esclusivamente disponibile solo a persone con elevate capacità  tecnico scientifiche si passò ad un oggetto di consumo che era a disposizione di tutti. In anteprima venne proiettato  il film Tron dove all’interno di un computer vi e’ la lotta tra programmi, programmatori e sistemi operativi.
La Olivetti entra nel mercato del computer con lo M-20 e la IBM con il PC Junior. La Texas Instrument lancia il TI99/4 e dalla nebbiosa Inghilterra arriva il Dragon32 (clone del TRS-80). Ma specialmente grazie alla commercializzazione di due computer che fecero epoca, il Commodore 64 ed il Sinclair ZX Spectrum l’informatica entrò nelle nostre case.
Infatti se oggi e’ normale che in ogni casa ci sia minimo un computer, 30 anni fa’ (specialmente in Italia) era esattamente l’opposto.  Infatti grazie alle caratteristiche hardware delle due  macchine ognuna eccelleva in un settore, ed idealmente erano complementari.
Perciò buon compleanno  C64 & ZX e  grazie di averci aiutato nell’esplorare lo sconosciuto mondo dell’informatica.

Dato il compleanno di due così illustri computer, la manifestazione avrà come tema principale le due macchine sopraccitate, vi saranno conferenze tematiche su di loro, inoltre i partecipanti avranno la possibilità di vedere le novità hardware e software create con le tecnologie di oggi applicate su di loro.
Questo anno si  avranno due gare di videogiochi che saranno incentrati sui computer Commodore64 e ZX Spectrum.

Come al solito il programma nel dettaglio ed informazioni supplementari lo trovate inserito nelle specifiche aree.

Vi aspettiamo numerosi anche quest'anno!!!!