Programma della manifestazione

Vi saranno come già annunciato sulla locandina, due gare di software, una relativa alla musica ed una ai videogiochi che avranno lo scopo di mostrare al pubblico le potenzialità delle macchine e lingegno degli sviluppatori dell'epoca che crearono tali programmi.
La partecipazione a tali gare è facoltativa, ed avverrà nel seguente modo: Lespositore userà un solo tipo di retrocomputer (ad esempio l'Amstrad CPC464) e sia nella gara musicale che in quella dei videogiochi presenterà solamente 2 programmi.
La gara avrà il seguente vincolo: la musica ed i videogiochi che i computer dovranno usare per la competizione, devono essere ripresi da Films, serie TV o Cartoni Animati dellepoca (anni '80). Questi programmi pertanto dovranno essere di quel periodo e potranno essere presi da qualsiasi fonte.
Deroga a tale vincolo si ha solo se si espone un retrocomputer talmente raro che non ha mai avuto tale software, vedi ad esempio il computer Jupiter ACE.
Chi parteciperà alle gare deve dare/spedire copia dei files che userà e dire quale emulatore usare in modo che gli organizzatori possano allestire una postazione usando un PC (in ambiente WinXP), che sarà connesso con un impianto di amplificazione audio e video proiettore, il quale verr usato come supporto durante le gare.
Sempre a propria scelta gli espositori potranno fare una conferenza relativa agli upgrade e novità hardware e software relativi ad una loro macchina. Pertanto durante liscrizione dovrete indicare se si vuole solo esporre le macchine, oppure se volete partecipare alle gare, o se siete interessati a fare una o più conferenze per mostrare le novità relative alla macchina e condividere le vostre conoscenze.

Come si svolge la manifestazione

IMPORTANTE: Il programma dei tornei e le tipologie di macchine da usare, sono indicativi e non da ritenersi definitivi.

Sabato 26:

Ore 09,00 Apertura riservata ai soli espositori. Sarà possibile allestire i propri tavoli, provare le macchine ma soprattutto ritrovarsi tra noi appassionati per scambio idee, commenti novità dal mondo del retrocomputer. Pranzo libero.

Ore 19,30 Cena tutti insieme presso un vicino locale della zona.
     
Domenica 27:
Ore 09,00 Apertura al pubblico. La mattina sarà dedicata a mostrare le varie configurazioni ai visitatori.

Ore 09,15 Discorso di benvenuto da parte degli organizzatori.

Ore 10,00 Torneo di videogames: Genere SOCCER.

Ore 11,30 Inizio gara musicale e premiazione dei vincitori.

Ore 13,00 Pausa pranzo con menu di piatti tipici toscani (prenotarsi).

Ore 14,30 Torneo di videogames: Genere FIGHTING.

Ore 15,30 Inizio gara di videogiochi a tema.

Ore 17,00 Fine gara videogiochi e premiazione dei vincitori.

Ore 17,30 Torneo di videogames: Genere SHOOT'EM'UP.

Ore 19,00 Chiusura manifestazione.

Dove si svolge l'evento

La manifestazione di Firenze Vintage Bit 2011 si svolgerà presso i locali del Circolo Culturale Ricreativo "Rinascita" di Campi Bisenzio (FI) Piazza Matteucci, 11, all'interno di un grande salone appositamente attrezzato al piano terra.

Il salone allestito durante l'edizione di Firenze Vintage Bit 2010.
Il salone allestito durante l'edizione di Firenze Vintage Bit 2010.
Il salone allestito durante l'edizione di Firenze Vintage Bit 20100.
Il salone allestito durante l'edizione di Firenze Vintage Bit 2010.