Programma della manifestazione

A distanza di oltre 30 anni dalla comparsa dei primi computer da casa, questa seconda edizione del Firenze Vintage Bit 2010 è stata orientata sul tema degli home computer in genere ed i loro cloni.
La giornata sarà caratterizzata da dimostrazioni della varie macchine, dal piccolo ZX80 con 1k di memoria e grafica a cubettoni monocromatici o il Commodere Vic-20 con la prima grafica elementare a colori, fino ai più recenti Commodore Amiga con processore sonoro e floppy disk incorporato, oltre ad avere l'occasione di vedere periferiche d'interfacciamento poco conosciute per questi antenati del pc, come il mouse. Durante le fasi della mostra saranno svolti interventi su argomenti a tema.

Come si svolge la manifestazione

Sabato 27:

Ore 10,00 Apertura riservata ai soli espositori. Sarà possibile allestire i propri tavoli, provare le macchine ma soprattutto ritrovarsi tra noi appassionati per scambio idee, commenti novità dal mondo del retrocomputer. Pranzo libero.

Ore 19,30 Cena tutti insieme presso un vicino locale della zona.
     
Domenica 28:
Ore 09,30 Apertura al pubblico. La mattina sarà dedicata a mostrare le varie configurazioni ai visitatori.

Ore 11,00 Intervento "La nascita dei primi Home Computer"

Ore 13,00 Pausa pranzo con menu di piatti tipici toscani (prenotarsi).

Ore 14,30 L'angolo "Demo & Tracker" tenuto da Fabio "FBY" Barzagli, illustrera' le demo su pc e come si compone musica attraverso i tracker.

Ore 16,30 Concerto dal vivo tenuto dai "Ready To Play" guidati da Federico Santini che proporranno remix di colonne sonore di videogiochi.

Ore 18,00 Chiusura manifestazione.

Dove si svolge l'evento

La manifestazione di Firenze Vintage Bit 2010 si svolgerà presso i locali del Circolo Culturale Ricreativo "Rinascita" di Campi Bisenzio (FI) Piazza Matteucci, 11, all'interno di un grande salone appositamente attrezzato al piano terra.

La sala più grande di 10x7,5 metri, con 10 tavoli di 200x80 cm.
durante la prima edizione di FVB.
La sala più grande di 10x7,5 metri, con 10 tavoli di 200x80 cm.
durante la prima edizione di FVB.
La sala più piccola misura 10x4 metri attrezzata con tavoli
e accesso Internet.
La sala più piccola misura 10x4 metri attrezzata con tavoli
e accesso Internet.